Bilancio metà mandato

Sindaco Bacci

Il nuovo anno sociale del Lions Club Jesi si è aperto con un importante appuntamento: ospite del Club, lo scorso 17 ottobre, è stato il Sindaco di Jesi Massimo Bacci.

All’incontro, tenuto presso la sede lionistica all’interno del centro direzionale Esagono della Banca Popolare di Ancona, hanno partecipato numerosi soci ed autorità lionistiche. Eletto a maggio 2012, il prossimo 6 dicembre Bacci sarà a metà del suo mandato di sindaco. Come ricordato dal presidente del club, avv. Carlo Mocchegiani, quella di Bacci è un’esperienza sganciata da logiche dei partiti, svolta in un periodo di grave situazione economica, sfida che, però, il sindaco ha raccolto con impegno.

Uno degli obiettivi più importanti raggiunti in questi due anni, ha precisato Bacci, è stato proprio la riduzione del debito comunale, ridotto da 33 milioni di euro a fine 2011 a 20 milioni attuali.
Un grande risultato raggiunto senza vendere immobili comunali. Obiettivo futuro è ridurre ulteriormente il deficit a 10 milioni di euro.

La riduzione delle entrate correnti, per minori trasferimenti statali (da 38,7 milioni nel 2010 a 32,9 nel 2014), ha comportato una riduzione anche delle spese correnti attraverso tagli a sprechi e riorganizzazione dell’ente che hanno generato risparmi.

Si è inciso sulle spese per il personale (€ 788.000,00 in meno) e risparmi su spese generali (assicurazioni, pulizie - € 209.000,00) refezione scolastica (€ 300.000,00), gestione piscina (€ 155.000,00) impianto di risalita (€ 120.00,00) affitti locali (39.000,00), per un totale annuo di € 1 milione e 616.000 euro.

Anche se sono state ridotte le spese, sono stati nel contempo mantenuti tutti i servizi.

Sul fronte del welfare, Jesi ha continuato il tradizionale sostegno ai servizi sociali, attraverso l’ASP Ambito 9, senza tagli, piuttosto con una diversa organizzazione degli stessi (es. non più contributi economici ma voucher lavoro a chi si trova in difficoltà dietro prestazioni lavorative).

Anche sul fronte degli investimenti sono state fatte manutenzioni a scuole (Mazzini e Garibaldi), parchi, impianti sportivi e culturali (Salara della Bibilioteca Comunale), strade e marciapiedi.

Il Sindaco ha inoltre ricordato l’importante iniziativa “Jesi Città Europea dello Sport” mentre le prospettive per Jesi riguardano iniziative ed eventi culturali sempre nell’ottica che contraddistingue il sindaco Bacci di fare l’interesse della città.