IL CASO BANCA MARCHE

Testimonianza dell'Amministratore Delegato

Venerdì 19 febbraio 2016 alle ore 20,15 presso il Ristorante Rusticanella di Jesi c'è stato un incontro con il nostro Socio Lions Luciano Goffi, Amministratore Delegato di Banca Marche, che ci ha parlato delle vicende che hanno coinvolto l'Istituto Jesino in questi ultimi anni.
Goffi ha illustrato alcuni dati dai quali è emerso come la Banca Marche si sia esposta in modo anomalo verso il settore immobiliare aumentando gli impieghi verso detto settore e concentrandoli su un numero ristretto di clienti.
La situazione patrimonial​​e era tale per cui si è dovuto procedere all'azzeramento del capitale con conseguente perdita di valore delle azioni e delle obbligazioni subordinate.
I numerosi interventi dei Soci Lions si sono concentrati soprattutto sul perchè non è stata data la possibilità agli azionisti e obbligazionisti di partecipare al capitale della Nuova Banca che, se continuerà ad operare in modo efficace, potrebbe creare valore e far recuperare le perdite subite.