OPERAZIONE SOLIDARIETA'

36 mila chilometri percorsi con il furgoncino offerto dal Lions di Jesi in 9 mesi, ritirati e distribuiti 70 quintali di frutta e verdura, 6 quintali di latte, 4 di pane, 410 chili di alimentari vari, carne cruda e cotta 685 chilogrammi, 24 litri di olio.
Queste le cifre in sintesi che Augusto Bordoni, responsabile dell’operazione solidarietà organizzata dall’associazione Premio Vallesina, ha comunicato ai soci del Lions Club di Jesi durante l’ultima conviviale dedicata proprio alla conoscenza dell’attività verso chi ha più bisogno che è iniziata a fine giugno 2014 ed oggi, dopo 9 mesi, ha una organizzazione collaudata grazie alla collaborazione di dodici comuni della Vallesina, della Caritas del banco alimentare di Moie e dell’Associazione Adra di Jesi.
Oggi l’Operazione Solidarietà del Premio Vallesina si avvale della preziosa disponibilità delle seguenti ditte: Gastreghini di Jesi, Orogel di Rimini, panificio Fiordelmondo di Jesi, Cooperlat, Ipersimply di Chiaravalle, coop. Val D’Aso. A breve si uniranno altri due panifici, un pastificio ed una latteria.

L’attività –come si è detto – è iniziata a fine giugno 2014 sostenendo 600 persone ed oggi, alla data del 31 marzo il numero degli assistiti è aumentato in modo esponenziale -2000 persone con diverse decine e decine di bambini; l’attenzione si è spostata dagli immigrati regolari ed in irregolari ai nostri concittadini del territorio.

Il presidente del Lions club di Jesi avv. Carlo Mocchegiani ha espresso notevole soddisfazione per l’aiuto che il club ha fornito al Premio Vallesina, visti i risultati raggiunti e si è augurato che l’organizzazione possa continuare a sostenere le persone che soffrono in questo modo così completo, rivolgendo un ringraziamento ai tanti volontari che si sono uniti in questa operazione lodevolissima.

Il meeting è stata l'occasione anche per l'ingresso di un nuovo Socio, il Dott. Gianluigi Paoletti.