L'evento sismico e la casa sicura

Matteo Cardinaletti

L'Italia è un Paese ad alto rischio sismico e non tutte le nostre case sono sicure, pertanto è opportuno effettuare interventi per prevenire crolli o dissesti in caso di terremoto. Questo è il messaggio lanciato dall'Ing. Matteo Cardinaletti in occasione del Meeting organizzato dal Lions Club di Jesi riguardo "L'evento sismico e la casa sicura".
L'Ing. Cardinaletti ha mostrato alcune immagini relative al recente terremoto che ha colpita l'Aquila evidenziando i cedimenti delle strutture degli edifici che non hanno retto alle scosse ed ha fatto una analisi sui motivi che hanno causato danni così ingenti.
E' stata poi analizzata la nostra città che presenta criticità soprattutto negli edifici costruti prima del 2000, quando ancora non erano state diramate le direttive governative riguardo la sicurezza sismica.
L'Ingegnere ha poi illustrato in modo dettagliato le diverse soluzioni per mettere in sicurezza le nostre abitazioni, indicando anche i costi e non dimenticando di informare che al riguardo sono previsti sostanziosi contributi pubblici.
L'argomento ha suscitato grande interesse da parte dei convenuti che hanno rivolto al relatore numerose domande di chiarimenti.